L’Orto di hans

Azienda agricola nell’Alto Lazio, al confine tra Umbria e Toscana.

UN agritursmo A soriano nelcimino
tra orte e viterbo,a 80 km da roma:

dove l’occhio può spaziare, Il Cimino alle spalle , la valle del Tevere davanti e tutto intorno la campagna incontaminata

Chiudi gli occhi. Respira. Adesso aprili. Ti trovi a Soriano nel Cimino a pochi chilometri da Viterbo, nel cuore della Tuscia. Davanti a te, intorno a te non c’è un agriturismo, bensì un luogo, uno spazio, una dimensione. Un podere  fatto di ambienti e stanze che guardano una Valle rigogliosa circondata da noccioli, olivi, querce  e alberi da frutta. Natura, design e storia in perfetto equilibrio. A protezione e a fare da cornice, le montagne del Cimino. Respira di nuovo e inizia a immagazzinare nei polmoni l’energia di una calma leggera e nello stesso tempo profonda: benvenuto, quello che stai cercando è qui.

 

I nostri terreni sono coltivati rispettando il naturale ciclo della natura, niente di chimico, solo acqua, sole e tanto amore. Raccogliamo quello che seminiamo e le diverse stagioni ci consentono di raccogliere.

I nostri olivi ci danno un olio denso, verde scuro ,molto ricco di nutrienti sani.

L’olio extra vergine d’oliva è ricavato dalla prima spremitura di olive della varietà :
Canino; Frantoio; Leccino; Moraiolo, raccolte a mano o con agevolatori meccanici, tutte varietà presenti nella ns. Azienda Agricola.

Le nostre nocciole sono una sorpresa continua. Ogni anno un raccolto differente, proprio perché i nostri noccioli non sono trattati. Abbiamo iniziato però a coltivare tra le corsie dei noccioli piante dalle proprietà rigeneratrici, e con un elevato apporto di azoto per il terreno, tutto questo per intervenire con metodi naturali sulla crescita di un frutto distintivo per questa zona.

Gli alberi da frutta sparsi per la proprietà , ci consentono di fare tante marmellate e confetture, che usiamo in cucina per le accompagnare i nostri antipasti di formaggi, pronte per essere spalmate una fetta di pane fresco al mattino, o semplicemente gustarle sui dolci che prepariamo sempre freschi.

Alcuni delle nostre confetture:  uva fragola, fichi, prugnette selvatiche, susine, pesche, ma anche marmellate di zucca, zucchine, peperoni , pomodori verdi….solo frutta,ortaggi, zucchero e limone.

Dai fiori in campagna, ricaviamo creme e unguenti alla calendula, all’iperico, alla lavanda.

E ancora misti di erbette di campagna per condimenti o olii aromatizzati, o semplici raccolte per infusi caldi.

All’interno di una proprietà di 6 ettari di terreno i due casali finemente ristrutturati, costruiti in pietra locale, con ampie finestre e vetrate verso la campagna circostante.

Interni con travi in legno a vista e pavimentazione in cotto, arredati con mobili in legno e materiali naturali, un ambiente finemente realizzato per chi desidera vivere immerso nella natura o per chi vuole trascorrere dei periodi di vacanza in un’ambiente sano e rilassante .
L’azienda dispone di 3 appartamenti per un totale di 12 posti letto. Gli alloggi sono tutti provvisti di cucina attrezzata, servizi privati con doccia, , riscaldamento autonomo, TV, connessione a internet, impianto ad aria condizionata.
Tutti gli appartamenti hanno uno spazio esterno dedicato con accesso diretto all’area verde.

Il casale principale ospita  la sala ristorante con circa 80 posti ed i servizi comuni a diposizione degli ospiti. Oltre ad una terrazza verso la valle del Tevere. La sala ristorante  è un ambiente interamente vetrato ,per godere del panorama tutto intorno. La copertura è una grande capriata in legno bianco e vetro, che lascia filtrare una bellissima luce zenitale.

La sala è attrezzata per organizzare su richiesta cene a tema, o eventi, degustazioni di cibo e vini estesi anche alla limitrofa cantina ricavata interamente nella pietra.

All’esterno; area verde e boschetto con area relax; barbeque; parcheggio privato.

Il Piatto Realizzato Con La Cipolla Di Nepi

– confettura extra di cipolle di Nepi e alloro delle nostre siepi – Canederli tirolesi alla cipolla di Nepi e Speck – Risotto alla crema cipolla di Nepi